Ciro Carlo Fico - Attore

Progetti

Si comincia con una frase di Antonio Moresco che da qualche parte nei suoi saggi letterari definisce il Don Chisciotte "un libro per extraterrestri". Sbocciano da subito brandelli di idee, visioni e suggestioni: si possono immaginare questo vecchio cavaliere filiforme e il suo scudiero barbuto e ciccione - due personaggi già anacronistici nel 1600, due uomini totalmente terreni, addirittura pasoliniani stando a come li ha reinventati Orson Welles - lanciati nello spazio, in assenza di gravità, con i gesti molli e rallentati di un astronauta rubato a 2001: Odissea nello spazio. E si può immaginare una missione perfettamente donchisciottesca: portare a un'eventuale altra civiltà che vive nel cosmo un resoconto veritiero delle attività umane sull'unico pianeta abitato del nostro sistema solare. Perché se il Don Chisciotte è un libro per extraterrestri allora davvero lo possiamo leggere per trovarci dentro tutto ciò che dell'uomo vale la pena conoscere. Il Don Chisciotte consultato come un'enciclopedia dell'umano, analizzato come una radiografia romanzesca della nostra specie.

Don Chisciotte e Sancio - padrone e scudiero, padre e figlio, fratelli, amici, compagni inseparabili, gemelli siamesi, testa e croce della stessa moneta – chiamati all'appello come degnissimi rappresentanti della popolazione che abitò la Terra, con i suoi dei, i suoi miti, le sue fantasticherie, le sue visioni e le sue comiche avventure. Perché la Terra è ormai distrutta, ce la siamo giocata definitivamente: siamo in un Finale di partita in cui Hamm non può più nemmeno chiedere a Clov che cosa si vede fuori: fuori ormai non c'è più niente, e non c'è bisogno del cannocchiale per strabuzzare gli occhi di fronte al caos del nulla punteggiato di stelle. Ecco cosa risponde Sancio a Don Chisciotte che di tanto in tanto gli chiede di affacciarsi a guardare l'universo fuori dall'astronave: "C'è una distanza di stelle, un buio fetente, si vede tutto e non si vede niente, c'è l'universo largo che si allarga e solo un trattino bianco dove qualche anno fa c'era la terra".

Vi lascio adesso alla lettura del testo integrale, in attesa di fornire presto informazioni su una eventuale messa in scena. Sono infatti attualmente impegnato nella ricerca di una produzione.


Leggi il testo integrale